Gian Marco Magnani

fotografie

Progetti

- Teatro Marinoni

- Ex scuola G. Cova

- Museo Malmerendi

- Salesiani 2.0

- Twins

- Terra

- Uncommon

- Campo volo

- MCZ

- Grigio Chiaro

- Faenza. (2014 - 2016)

- Abitare Monti

Blog

Info/contatti

© 2017 Gian Marco Magnani

Abitare Monti - Complesso di via Ferrari

progetto a cura di Arch. Maria Tampieri
in collaborazione con FabLab Faenza e Fototeca Manfrediana (2017)

Prima di intraprendere questo progetto conoscevo molto poco del lavoro dell’architetto Filippo Monti e non conoscevo affatto il complesso di via Ferrari che si sviluppa attorno a una piccola traversa privata poco visibile dalla trafficata via Firenze.

In un primo momento ho trovato particolarmente stimolante l’idea di dover fotografare un intero quartiere di quattordici case, anziché una singola abitazione, ma più facevo esperienza del luogo più mi rendevo conto della complessità che questo comportava.

Avrei voluto entrare in ogni casa, cercare ancora nuove inquadrature per gli esterni e addirittura forse fotografare ogni abitante ma, tornando poi con i piedi per terra, mi sono reso conto che nonostante tutti questi stimoli era necessario fare delle scelte e cercare di sintetizzare il lavoro. Mi sono così concentrato su cinque abitazioni e sui dettagli architettonici ricorrenti: le porte e le finestre a tutta altezza, le feritoie strette e lunghe da cui filtra la luce, l’uso del cemento a vista, del vetro e del marmo, cercando di comporre una sequenza che fosse in grado di restituire parte dell’esperienza vissuta.

Considero la fotografia un mezzo per conoscere e approfondire cose nuove. Un modo per porre, ma soprattutto per pormi delle domande. Potrei riassumere la cosa ripetendo il concetto che non è tanto importante la fotografia in sé, ma piuttosto le esperienze che è possibile compiere attraverso essa. E proprio attraverso la fotografia, grazie a questo progetto, ho potuto conoscere e apprezzare il lavoro e la figura di Filippo Monti.