Gian Marco Magnani

fotografie

Progetti

- Teatro Marinoni

- Ex scuola G. Cova

- Museo Malmerendi

- Salesiani 2.0

- Twins

- Terra

- Uncommon

- Campo volo

- MCZ

- Grigio Chiaro

- Faenza. (2014 - 2016)

- Abitare Monti

Blog

Info/contatti

© 2017 Gian Marco Magnani

Terra

progetto e catalogo a cura della Fototeca Manfrediana (2014)

In un progetto fotografico collettivo come Terra, all'interno di un tema così vasto, è difficile capire su quale dei suoi molteplici aspetti concentrarsi. L'intenzione era quella di raccontare in maniera corale la periferia agricola della città di Faenza; ognuno con il proprio sguardo fotografico, prendendo in considerazione aspetti il più possibile differenti. Questo mi ha portato all'idea di scattare una serie di fotografie di cartelli esposti, lungo i bordi delle strade che attraversano la campagna, da contadini e piccole aziende agricole per vendere i propri prodotti al dettaglio.
Ho realizzato la serie spostandomi in macchina attraverso strade circondate da campi, dove il paesaggio è piatto e ripetitivo, cercando di scovare quanti più cartelli possibile, fotografando e traendo ispirazione dalla fotografia documentaria e dal concetto che la ripetitività sia un ottimo modo per raccontare e descrivere il paesaggio.
In quest'ottica ho scelto di inserire nel progetto il minor numero di variabili possibili, comprese quelle cromatiche, per ottenere una maggiore uniformità formale. Per questo motivo ho utilizzato una pellicola in bianco e nero.
Poiché ciò che interessa non è la fotografia in sé, ma l'esperienza della fotografia nei luoghi in cui essa avviene, questo progetto mi ha portato a fare esperienza dei miei soggetti. Così ho potuto arricchire la mia conoscenza consapevole del territorio.